SCHEDA |
titolo |
L'informazione negata |
|
sottotitolo |
Il fotogiornalismo in Italia 1945/1980
|
autori |
|
contributi |
fotografie di Paola Agosti, Edoardo Barattieri, Letizia Battaglia, Walter Battistessa, Carlo Bavagnoli, Sandro Becchetti, Giuseppe Benzi, Gianni Berengo Gardin, Maurizio Bizziccari, Sergio Borsotti, Alessandro Bosio, Gian Butturini, Romano Cagnoni, Attilio Carnemolla, Vincenzo Carrese, Calogero Cascio, Alfa Castaldi, Carla Cerati, Carlo Cerchioli, Carlo Cisventi, Giuseppe Colombo, Augusta Conchiglia, Tonino Conti, Vittorugo Contino, Gianni D'Aco, Luciano D'Alessandro, Tano D'Amico, Mario De Biasi, Piero De Marchis, Giacomo Di Laurenzo, Mario Dolcetti, Mario Dondero, Guglielmo Esposito, Gillo Faedi, Rolando Fava, Paolo Ferrari, Irene Fornengo, Evaristo Fusar, Caio Garrubba, Marcello Geppetti, Fausto Giaccone, Giancolombo, Franco Giglio, Nick Giordano, Piero Goletti, Franco Gremignani, Silvano Lucca, Antonio Monteforte, Adriano Mordenti, Gianfranco Moroldo, Ugo Mulas, Michele Nazzaro, Andrea Nemiz, Giulia Nicolai, Federico Patellani, Eugenio Pavone, Paolo Pedrizzetti, Fabio Percopo, Giovanni Perno, Tino Petrelli, Franco Pinna, Piero Raffaelli, Vittoriano Rastelli, Ermanno Rea, Alberto Roveri, Antonio Sansone, Nicola Sansone, Nicola Scafidi, Tazio Secchiaroli, Enzo Sellerio, Ferdinando Scianna, Antonio Troncone, Mauro Valinotto, Pablo Volta, Oliviero Zanni; a cura di Uliano Lucas, Maurizio Bizziccari; contributi di Maruzza Capaldi, Davide Danti, Carlo Cerchioli, Attilio Colombo, Federica di Castro, Andrea Nemiz, Federico Patellani, Edgardo Pellegrini, Arturo Carlo Quintavalle, Ermanno Rea |
edito da |
Dedalo [link] |
ISBN |
|
prima edizione |
1981 |
collana |
s.i.c.
|
genere |
saggio illustrato |
caratteristiche fisiche |
|
contenuto |
Con le 280 immagini presentate nel volume si intende tracciare un primo profilo unitario del fotogiornalismo italiano in questo dopoguerra, affrontando così una vistosa lacuna nel panorama degli studi sempre più numerosi sui molti aspetti della fotografia giornalistica e della sua storia. Le immagini emergono dal lavoro di 80 fotoreporters che hanno fatto la storia del loro mestiere, muovendosi il più delle volte controcorrente rispetto alla domanda dei mezzi di comunione di massa. Dalla Milano post-bellica di Giancolombo, Patellani, De Biasi, alla scuola romana di Garrubba, Pinna, i fratelli Sansone, Rea, al gruppo dei «giamaicani» Mulas, Bavagnoli, Dondero, Nicolai, Castaldi, alla «dolce vita» romana di Tazio Secchiaroli, agli anni del miracolo economico, della contestazione e della cronaca del terrorismo vista da una nuova generazione di giornalisti-fotografi ... |