Progetto Educativo Pastorale

A voi lo consegno

Carissimi Parrocchiani,

ho il felice compito, in questo anno della 4° decennale eucaristica della nostra parrocchia, di consegnarvi il nostro Progetto Educativo Pastorale (PEP).

Non è un documento celebrativo, perciò è sobrio e magari un po’ scarno.

Non è libretto commemorativo da conservare e a cui affidare i ricordi di famiglia, perciò può risultare di lettura poco gradevole.

E’ uno strumento di lavoro, è la traccia di un cammino, è il progetto di vita comunitario, della nostra comunità parrocchiale.

Non è il frutto della riflessione del parroco o di pochi addetti ai lavori, ma di tanti che ne hanno sentito la necessità (Consiglio Pastorale Parrocchiale, comunità religiose, operatori pastorali, assemblee parrocchiali…).

E’ il frutto della riflessione di questi ultimi anni sulla realtà e la vita della nostra comunità parrocchiale.

Non è un punto di arrivo, ma una tappa dalla quale prendere nuovo slancio per proseguire con rinnovata consapevolezza verso la mèta di sempre: Gesù Cristo, Figlio di Dio, unico salvatore del mondo.

Abbiamo iniziato questa riflessione qualche anno fa. In forma sistematica nel 1998 in occasione della “Verifica degli orientamenti pastorali degli anni ‘90”. Ha subito un rallentamento negli anni 1999 - 2000, per la preparazione ad avvenimenti importanti che ci hanno assorbito quasi totalmente: il giubileo e le missioni al popolo. Abbiamo ripreso l’elaborazione del PEP all’inizio dell’anno pastorale 2001 - 2002. Ed ora tocca a tutta la comunità parrocchiale attuarlo, anno per anno, scegliendo, nell’assemblea parrocchiale di inizio anno pastorale, uno o due obiettivi da raggiungere.

Desidero qui affidare al ricordo e alla preghiera di voi tutti un caro amico, che tanto ha fatto per la preparazione di questo progetto e che il Signore ha voluto chiamare a sé: il moderatore del Consiglio Pastorale Parrocchiale Mario Nironi. Sicuramente ha continuato ad accompagnarci nel lavoro di stesura e continuerà a seguirci nell’attuazione.

Gesù, presente nell’Eucaristia, che quest’anno vogliamo al centro di ogni istante della nostra vita, sia fondamento di quella comunione fraterna che anche attraverso il PEP ci proponiamo di raggiungere.

d. Roberto Colosio

parroco

Indice Introduzione

a cura di Webmaster